fbpx

INSIDER! Tour – Le Sette Chiese

Project details

  • Date

     Agosto 8, 2019

  • Category

     Bologna

INSIDER! Tour

Le Sette Chiese

 

 

Durata 1,5/2 h circa

Punto di ritrovo: Via Santo Stefano, 24

 

La Basilica di Santo Stefano sorge all’interno del complesso detto delle Sette Chiese, uno dei luoghi più suggestivi ed emozionanti di Bologna.

Sorta sui resti di un antico tempio pagano dedicato a Iside, fu immaginata come copia fedele del Santo Sepolcro di Gerusalemmee vide nei secoli una serie di ampliamenti che portarono alla creazione di ben sette chiese. La sua nascita viene attribuita a San Petronio, allora vescovo di Bologna, che volle costruire una riproduzione fedele del Santo Sepolcro dove poter conservare, accanto al sacello con le spoglie dei protomartiri bolognesi Vitale e Agricola, alcune delle reliquie che si dice il santo avesse riportato dalla Terra Santa.

La visita comincia dalla prima delle chiese: la Chiesa del Crocifisso. Costruita in epoca longobarda durante il VII secolo, colpisce il visitatore per la sua spoglia semplicità che dà risalto al meraviglioso Crocifisso del 1300 opera di Simone dei Crocifissi e al Compianto su Cristo Morto. Questa chiesa racchiude nella cripta sotto il presbiterio una colonna che la leggenda vuole indichi la vera altezza di Gesù Cristo.

Si passa poi alla Chiesa del Santo Sepolcrosorta proprio sopra l’antico tempio di Iside. Nella stanza a pianta ottagonale vennero conservate per lungo tempo le reliquie di San Petronio, solo nel 2000 le travagliate spoglie del santo furono traslate alla Basilica in Maggiore.

Ci si sposta ora nella Chiesa dei Santi Vitale e Agricolache è la sezione più antica del complesso delle Sette Chiese. Qui sono ospitati i resti dei due santi perseguitati sotto Diocleziano nel 305 d.c.

Tornando un poco indietro, dalla Chiesa del Sepolcro si accede poi al Cortile di Pilato, uno spazio raccolto che simboleggia il luogo dove venne condannato Gesù Cristo. Il cortile, nel cui centro è posto il Catino di Pilato un bacile di marmo dono di Liutprando Re dei Longobardi, è un perfetto esempio del romantico bolognese. Passeggiando sotto il portico si potranno osservare alcune lapidi fra cui quella davvero curiosa di un sarto sulla quale sono incastonate delle vere forbici. Ultima tappa della visita sarà la Chiesa del Martirium, più volte rimaneggiata e  dove prima sorgeva un battistero. Notevole qui è il presepe ligneo con figure a grandezza umana del XII secolo.

Grazie a questo tour scoprirete i segreti nascosti in uno dei luoghi più misteriosi e intriganti di Bologna!

 

Questo tour è prenotabile per i gruppi secondo le tariffe indicate per la città di Bologna nella voce del menù Tariffe.
Per le date evento di questa visita guidata promosse durante l’anno per gruppi ad aggregazione (minimo 10 partecipanti) è prevista invece la seguente tariffazione con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Costo della visita: 15€ a persona/ Ragazzi sotto i 10 anni  5€ (Il tour verrà effettuato con un minimo di 10 visitatori-Le prenotazioni si chiudono il giorno precedente la visita).
Durante le funzioni religiose la visita turistica potrebbe essere limitata o sospesa

 

[contact-form-7 404 "Non trovato"]