FEBBRAIO

 

  • RAVENNA: Basilica di S.Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Tomba di Dante e centro storico.

  • COMACCHIO: Carnevale sui canali

 

 

Ravenna è la capitale dei mosaico e quest'arte raggiunge il suo massimo splendore in due degli otto monumenti patrimonio dell'Unesco presenti in città: la Basilica di S.Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia. S.Vitale, con la sua originale forma ottagonale, è lo scrigno dei più famosi mosaici di età bizantina. Al suo interno si possono ammirare i ritratti, ancora intatti, dell’imperatore Giustiniano e della moglie Teodora. La volta stellata del Mausoleo di Galla Placidia, la leggendaria imperatrice romana che volle questa sepoltura per sé e per la propria famiglia, lascia senza fiato per l'incanto e la suggestione che trasmette.

E dopo tante emozioni, è bene fare una pausa per il pranzo, magari a base di pesce, in uno dei ristorante in zona a Ravenna oppure a Comacchio dove il piatto tipico è l'anguilla.

Passeggiando poi lungo il dedalo di piccoli canali e ponti di questa incantevole città, costruita sul fiume Po, potrete ammirare la sfilata del coloratissimo Carnevale sull'acqua. Comacchio, detta anche la Piccola Venezia, è una città che incanta, grazie al suo centro storico e ai suoi monumenti, che conservano intatto il loro l’aspetto originario.

 

 

La visita di Ravenna ha la durata di circa 2 ore. Il tempo di spostamento a Comacchio è di circa 40 minuti.

La visita ai Monumenti di Ravenna prevede un biglietto di ingresso di 9,5€ a persona.

 

    Prenota o contattaci